Ravasini al Saudi Business Forum 2017
Il 4 dicembre 2017 Ravasini ha partecipato al Saudi Business Forum, evento svoltosi a Roma presso La Farnesina. Il Ministro degli Esteri A. Alfano ha aperto i lavori, auspicando rapporti sempre più stretti tra i due paesi, con la speranza di rafforzare la presenza italiana sul territorio saudita.
Siamo grati e orgogliosi di aver partecipato all’evento, in cui abbiamo avuto occasione di approfondire i piani d’investimento sauditi e di conoscere colleghi e delegati provenienti da tutto il Regno.
Cos’è la Saudi Vision 2030?
Saudi Vision 2030 è un ambizioso piano a lungo termine presentato dal principe Mohammed bin Salman allo scopo di modernizzare il Regno, diversificare l’economia e ridurre la tradizionale dipendenza dal petrolio. Tra gli obiettivi illustrati, sono previsti investimenti nel settore del mining e delle costruzioni.
Nel 2015 il Regno ha intrapreso nuove esplorazioni minerarie, che hanno condotto alla scoperta di migliaia di nuovi siti minerari. Secondo la Vision, il contribuito del settore minerario al PIL nazionale passerà da 21 (dati 2016) a 70 mld di dollari nel 2030.
Nel quadro di trasformazione nazionale, il principe Bin Salman ha annunciato il progetto NEOM, città futuristica che si estenderà per 26.500 kmq nella regione nord-occidentale del Regno, e che sarà alimentata esclusivamente da energie rinnovabili. Ulteriori investimenti riguarderanno 50 isole nel Mar Rosso, attraverso il progetto Bahr al-Ahmar.
In tale framework di progetti, Ravasini è pronta a collaborare alla realizzazione della Vision 2030.